Home - Associazione Rimettere le Ali ONLUS

5×1000 2015 per le Famiglie Affidatarie e Solidali

5×1000 2015 per le Famiglie Affidatarie e Solidali

Grazie al contributo di tutti coloro che hanno donato il proprio 5×1000, l’associazione potrà sostenere il Movimento Famiglie Affidatarie e Solidali del Borgo Ragazzi don Bosco

L’associazione Rimettere le Ali Onlus ha destinato la somma di 24.114,63 euro, relativa al 5×1000 dell’anno 2015, per sostenere il progetto delle Famiglie Affidatarie e Solidali del Borgo Ragazzi don Bosco.

Il Movimento Famiglie Affidatarie e Solidali è composta da più di 50 famiglie affidatarie e solidali  e da un’équipe di operatori esperti in affidamento e solidarietà familiare che permettono:

  • a tanti minori di vivere l’affetto e la cura di una famiglia, in attesa che la propria superi le difficoltà contingenti;
  • a tanti ragazzi, maggiorenni, di offrire dei validi riferimenti familiari.

Aiutare famiglie in difficoltà ed accogliere le esigenze di un bambino/ragazzo contribuisce a creare una welfare community, basata non solo sull’erogazione di servizi da parte dello Stato, ma caratterizzata anche da una partecipazione attiva delle famiglie.

Per raggiungere tale obiettivo, il Movimento Famiglie Affidatarie e Solidali offre una risposta alle famiglie in difficoltà attraverso l’intervento di altre famiglie del territorio. I percorsi prevedono  l’affidamento familiare sia diurno (i ragazzi tornano nella propria famiglia di origine a fine giornata) che residenziale (affidamento a lungo termine) e il sostegno attraverso progetti di solidarietà familiare. Il Movimento lavora per:

  • promuovere sul territorio una reale cultura dell’accoglienza e della solidarietà;
  • sostenere l’impegno di famiglie o di persone che vogliono accogliere un minore o una famiglia in difficoltà;
  • formare famiglie affidatarie e solidali.

Leave a reply