Home - Associazione Rimettere le Ali ONLUS

Corso Formazione sull’affidamento e la solidarietà familiare

Corso Formazione sull’affidamento e la solidarietà familiare

Al via il nuovo corso: gli incontri sono previsti nei mesi di marzo ed aprile.

Anche quest’anno il Movimento Famiglie Affidatarie e Solidali organizza un corso di formazione sull’affidamento e solidarietà familiare. Il corso, sostenuto dall’Associazione Rimettere le Ali Onlus e in collaborazione con il Borgo Ragazzi don Bosco, inizierà il 3 marzo ed è rivolto a tutte le coppie e persone singole che desiderano aprirsi ad un’esperienza di accoglienza e/o di prossimità familiare.

Ma cosa significa essere famiglia solidale? Come possiamo renderci concretamente utili? Quali impegni richiede?

Queste sono solo alcune delle domande che si pone chiunque si avvicina ai nostri corsi.

«Desideriamo che il corso di formazione da noi proposto diventi un’occasione importante per avvicinarsi con consapevolezza ad un percorso di accoglienza bello quanto delicato, per esplorare le proprie motivazioni e aspettative e per conoscere le diverse modalità con cui è possibile mettersi a disposizione nei confronti di un bambino, un ragazzo o una famiglia in difficoltà». Queste le parole con cui la responsabile del Movimento Famiglie Affidatarie e Solidali presenta e descrive il corso di formazione.

Il percorso, suddiviso in sei incontri, è condotto da un’equipe formativa composta da: una psicoterapeuta, un’assistente sociale, un educatore e una famiglia tutor. Le diverse figure, sempre presenti, si alterneranno nella conduzione dei diversi momenti formativi: testimonianze, attività pratiche ed esperienziali, presentazione degli aspetti legislativi, modalità di lavoro del Movimento Famiglie Affidatarie e Solidali.

Per potere accedere al corso di formazione è fondamentale aver partecipato all’incontro informativo che si terrà il 24 febbraio presso il Borgo Ragazzi don Bosco e aver svolto un primo colloquio con l’assistente sociale.

Gli incontri si terranno nelle giornate di sabato 3 marzo – 17 marzo – 24 marzo – 7 aprile – 24 aprile dalle 10.00 alle 12.30.

Per info ed iscrizioni:  340 6465023/ 06 25212566.

Leave a reply