Home - Associazione Rimettere le Ali ONLUS

La solidarietà familiare

La famiglia solidale è una famiglia del territorio che si affianca ad un minore al fine di sostenere la famiglia d’origine (ove presente), quando quest’ultima sperimenta forti difficoltà a svolgere il proprio ruolo educativo. La famiglia solidale non accoglie il minore presso la propria abitazione, ma offre vicinanza, opportunità, inclusione e sostegno educativo.

La famiglia solidale molto spesso si affianca ad un ragazzo/a, in molti casi straniero e senza una rete parentale, in uscita dalla casa famiglia perché diventato maggiorenne, che necessità di affiancamento, di supporto e di relazioni significative. In questi casi la famiglia solidale diventa una risorsa fondamentale perché assicura al ragazzo un riferimento sul territorio e lo sostiene nel suo percorso di promozione e di inserimento territoriale, sociale e lavorativo.

Più di recente si rileva la necessità di individuare le famiglie solidali per mamme sole, spesso molto giovani e con bambini piccoli, in situazione di forte vulnerabilità che necessitano di un supporto quotidiano.

La famiglia solidale in questi casi si affianca alla mamma in difficoltà, la sostiene nella gestione di alcuni compiti quotidiani e ne alleggerisce le fatiche.