Home - Associazione Rimettere le Ali ONLUS

Save the date – Campagna 150 giovani in cerca d’autore

#incercadautore

150 Giovani in cerca d’autore è la campagna promossa dall’associazione Rimettere le Ali Onlus in collaborazione con il Borgo Ragazzi don Bosco.

 

Sarà presentata il 12 gennaio 2018, presso il teatro Filippo Smaldone, in via Prenestina 382. Appuntamento previsto per le ore 20:30. Ingresso libero.

 

Lo scopo della campagna è quello di raccogliere fondi affinché si possano dare risposte concrete ai bisogni dei ragazzi di Roma est che hanno difficoltà familiari, sociali ed economiche.  La durata della campagna sarà di tre anni e i giovani coinvolti saranno 150.

 

Il contesto nel quale operano l’associazione Rimettere le Ali e il Borgo Ragazzi don Bosco, è quello di Roma est, che comprende tre municipi della Capitale (IV, V e VI).

Secondo l’ultimo rapporto del Comune di Roma, che analizza i principali indicatori di fabbisogno per municipio, questi tre municipi rappresenterebbero quelli con la più alta percentuale di indice di disagio sociale.

Tale indice si traduce con un’alta dispersione scolastica ed un alto tasso di disoccupazione che portano ad un livello di emarginazione tra i più alti della Capitale. Il Municipio VI è quello con il più alto indice di disagio sociale (4,96 secondo la misura ricalcolata su base Roma), con un valore che – caso unico tra tutti i municipi di Roma – risulta anche maggiore della media calcolata su base nazionale.

 

Borgo Ragazzi don Bosco e Rimettere le Ali onlus operano da anni per sopperire alla mancanza di alcuni servizi sul territorio, destinati ai giovani in difficoltà. La campagna punta ad rinforzare i servizi del Borgo e a far si che un numero sempre maggiore di giovani venga raggiunto e sostenuto.