Vantaggi Fiscali ONLUS

Per le persone fisiche

Le donazioni in favore in favore di Onlus possono essere dedotte o detratte:

• In base alla normativa vigente, (L. 190/2014 (c.d. legge di stabilità 2015), art. 1, commi 137 e 138,) le erogazioni liberali sono detraibili ai fini IRPEF nella misura del 26%, per un importo non superiore a € 30.000,00.
  • In base alla normativa D.P.R. 917/86 si può scegliere di dedurre dal proprio reddito le donazioni per un importo non superiore al 2% del reddito complessivo dichiarato.
  • In base al D.L. 35/2005 si possono dedurre dal proprio reddito le donazioni, in denaro ed in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro.

Per le imprese

Le imprese, le società e, più in generale, tutti gli enti soggetti all’imposta sul reddito della
società – IRES (tra questi si annoverano società per azioni e in accomandita per azioni; società a responsabilità limitata; società cooperative; società di mutua assicurazione residenti nel territorio dello Stato, (enti commerciali ed enti non commerciali), possono dedurre dal proprio reddito complessivo le erogazioni liberali (donazioni) a favore di Onlus fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di € 70.000; Rif.: art. 14 del D.L. n. 35/05 conv. Legge n. 80/05 (“piu dai, meno versi”).

• I soggetti titolari di reddito d’impresa possono dedurre dal  proprio reddito le erogazioni liberali a favore di Onlus per un importo non superiore a € 30.000,00 o  al  2%  del reddito di impresa dichiarato. . Rif.: art.100, comma 2, lett. h) D.P.R. n. 917/86-Testo Unico delle Imposte sui Redditi e Art. 100, comma 2 lett. h) del TUIR.

Detrazione = è un importo che scali dalle tasse che paghi si pagano a fine anno

Es: devi pagare 3.000 euro di tasse, detrai 500 €. Pagherai 2.500 € in quanto le 500 € le hai detratte dall’importo delle tasse.

Deduzione = è un importo che scali dall’imponibile tassabile di fine anno

Es: Hai un imponibile tassabile di 20.000 €, deduci 500 €. Non paghi le tasse su 20.000 €, ma su 19.500 in quanto 500 € le hai dedotte dall’imponibile.